Percorsi di visita
Il Museo è strutturato in varie sezioni.
Al piano terra la sezione dei Viaggiatori di scoperta, un mosaico pavimentale (90-80 a.C.), policromo con decorazione geometrica in prospettiva, originariamente collocato all’ingresso di una domus repubblicana.
Al primo piano le sezioni della Antica Aletrium, Epigrafica (con l’epigrafe di Lucio Betilieno Varo) e Recuperi della Guardia di Finanza.
Nelle sale al secondo piano (detto mezzanino), molto suggestiva la sezione del Tempietto etrusco-italico con esposti i reperti originali recuperati dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
Al terzo piano i servizi igenici
Al quarto piano si trova sezione demoetnoantropologica in cui è esposta una collezione privata di strumenti e attrezzature della tradizione agricola e artigianale locale.
Tutti piani del museo sono collegati con ascensore esclusivo tranne il piano secondo collegato con ascensore condominiale raggiungibile dall’interno del museo. Il piano terra presenta due ambienti con dislivello con percorso attrezzato per disabili.
Il piano primo presenta un gradino tra due ambienti dove sono state introdotte delle rampe per agevolare il percorso ai disabili.
Il piano secondo è raggiungibile dal piano sottostante con una scala interna ma si può utilizzare l’ascensore condominiale adiacente passando sempre all’interno del museo.
Il piano quarto è raggiungibile utilizzando l’ascensore e non presenta barriere architettoniche.
Chiesa di San Francesco
...
Acropoli e Mura Poligonali
...